Due concetti di chirurgia : da una parte si preleva tessuto adiposo (LIPO) e da un ‘ altra parte si inietta (FILLER ). Ecco che il Chirurgo plastico e lipofiller presta questa tecnica per il migliorare le problematiche femminili
Questa tipologia di trattamento ha quindi una duplice funzione ovvero quella di Il lipofilling è un intervento chirurgico caratterizzato da due fasi: durante la prima si esegue il prelievo del tessuto adiposo da aree del corpo ove esso è più rappresentato mentre durante la seconda il tessuto prelevato viene iniettato ove esso risulta deficitario.
Questa tipologia di trattamento ha quindi una duplice funzione ovvero quella di liposuzione della zona di prelievo e quella di filler della zona ricevente. Il lipofilling è indicato per correggere asimmetrie di volume e modellare le linee del viso e del corpo.
Zone di indicazione Il lipofilling è indicato al trattamento di: Zona glutei; Gambe Mani; Regione genitale maschile o femminile; Rughe e solchi del viso; Zona perioculare; Definizione dei contorni del viso.
Trattamento l’intervento può essere eseguito sia in anestesia locale con sedazione sia in anestesia generale. La scelta della tipologia di anestesia dipende dall’area che si intende trattare. Il trattamento di lipofilling si compone di due fasi indipendentemente dalle zone da trattare. La prima fase è costituita dal prelievo del tessuto adiposo tramite micro-cannule e siringhe che aspirano le cellule a bassa pressione.
Il materiale prelevato deve essere opportunamente filtrato, poiché soltanto le cellule integre e vitali sono idonee ad essere re-innestate nella zona di destinazione. L’intervento ha una durata variabile fra i 30 minuti e le due ore, in base alle zone trattate e alla loro estensione.
Post operatorio una volta eseguito il trattamento si applica un bendaggio elasto-compressivo al fine di ridurre eventuali edemi o ematomi per circa tre-quattro settimane. Il paziente potrebbe percepire un indolenzimento delle aree trattate ma in genere si tratta di un intervento poco doloroso.
Il paziente è in grado di ritornare alle proprie attività quotidiane in modo graduale nell’arco di alcune settimane. Il risultato inizia ad essere visibile già dopo le prime tre settimane ma al fine di poter apprezzare l’esito finale si devono aspettare circa sei mesi dall’intervento.
Sfruttando la presenza nel tessuto adiposo delle cellule staminali la tecnica del lipofilling dona alla zona trattata un miglioramento estetico globale. Risultati I risultati ottenuti con il lipofilling sono generalmente duraturi e soddisfacenti per il paziente. L’unica limitazione di questo trattamento è il parziale riassorbimento dei tessuti adiposi trasferiti.
Le incisioni create per effettuare il prelievo delle cellule adipose sono di pochi millimetri e sono localizzate in aree ben nascoste del corpo, dunque pressoché invisibili. Invece per quanto riguarda le sedi di destinazione, le cicatrici sono spesso del tutto assenti dal momento che la pratica di re-infiltrazione delle cellule grasse avviene mediante micro-cannule senza la necessità di praticare alcuna incisione.
liposuzione della zona di prelievo e quella di filler della zona ricevente. L’ intervento del seno può rappresentare un’alternativa alla mastoplastica additiva nei casi in cui si desideri un aumento modesto o una simmetria delle mammelle. Per molti anni il limite più importante di questa preziosa tecnica chirurgica è stato il riassorbimento di un’elevata percentuale del grasso innestato, che non eravamo in grado di prevedere e in molti casi arrivava a compromettere il risultato estetico ottenuto.
Grazie all’esperienza maturata nel corso di molti anni, con milioni di lipofilling effettuati in tutto il mondo, oggi disponiamo di strumentazioni e tecnici che in grado di preservare l’integrità e la vitalità delle cellule adipose.
Link Utili:
Addominoplastica Roma , Blefaroplastica Roma , Chirurgia Plastica Roma , Chirurgo Plastico Roma , Lifting Roma , Mastoplastica Roma , Settoplastica Roma , Settoplastica Roma , Contatti per Settoplastica (Sito)